Twitter

Submitted by: Submitted by

Views: 493

Words: 4716

Pages: 19

Category: Business and Industry

Date Submitted: 12/16/2010 11:40 AM

Report This Essay

SUMMARY

Nel Dicembre 2009 Twitter ha firmato un accordo pluriennale con Google e Microsoft per $25 milioni segnando una svolta nei sue 4 anni di esistenza sul mercato.

Twitter è una compagnia privata di servizio internet con base a San Francisco che offre serivizi di microblogging agli utenti che possono inviare messaggi di 140 caratteri chiamati twetts letti dai loro followers.

Alla fine del 2009 gli utenti erano 60 milioni, decuplicando gli utenti verso l’anno precedente. Gli utenti sono variegati da individui, imprese, celebrità, autorità governative e no profit. Twitter ha ottenuto notevole popolarità ed attenzione dei media avendo dimostrato il suo valore come mezzo di comunicazione in diverse situazioni dalle proteste politiche ai disastri naturali fino alle imprese private come mezzo di promozione.

Nonostante la popolarità guadagnata e le prime fonti di guadagno molti si interrogano sulla capacità di Twitter di diventare realmente profittevole.

Tutti i suoi servizio sono gratuiti ed alcuni, come l’abilità di inviare e ricevere tweets via sms, generano sostanziali costi. La compagnia sta considerando la possibilità di inserire servizi a pagamento per imprese così come di inserire promozioni e pubblicità nei tweets.

Tuttavia gli esperti dubitano che queste iniziative siano realmente sufficienti a generare profitti.

STORIA DI TWITTER

Twitter nasce dalla compagnia Odeo, una poadcasting directory fondata da Noah Glass e Evan Williams nel 2005. Un ingegnere assunto in Odeo, Jack Dorsey che precedentemente aveva elaborato un software per gestire le chiamate dei taxi, ebbe l’idea di realizzare un servizio interno per i dipendenti che consentiva di spedire messaggi da ogni luogo usando sms. Gli utenti pagavano per l’sms spedito e twitter pagava il provider per ogni messaggio ricevuto e rinviato agli altri utenti.

L’idea iniziale di Twitter era quella di condividere momenti tra gli utenti e la possibilità di sapere che cosa gli altri stavano facendo in un...